Esistono diverse tipologie di batterie per le bici elettriche, ognuna con i suoi pregi e i suoi difetti. Nel passato erano molto diffuse quelle al piombo e al nichel, ma il loro peso, la loro bassa autonomia e la pericolosità per l’ambiente le ha fatte soccombere. Oggi la scelta migliore è la batteria per la bici elettrica al litio, scopriamo perché.
Le batterie per le e-bike al litio
Le batterie per le e-bike al litio sono ormai le più diffuse, tanto che sono montate sul 90% delle biciclette elettriche sul mercato. I motivi per cui hanno surclassato tutte le altre sono molteplici. In primis producono più potenza per il loro peso rispetto alle altre tipologie. Inoltre sono molto più resistenti e durano più a lungo nel tempo e nell’autonomia. Sono anche molto piccole ed estremamente sicure, con componenti elettroniche pensate per gestire la sicurezza della batteria e dell’utilizzatore. L’unico svantaggio della batteria al litio per la bici elettrica è il prezzo, che però ripaga in termini di prestazioni ed efficienza.
Tre tipi di batterie al litio per la bici elettrica
A loro volta, le batterie al litio per la bici elettrica si suddividono in tre tipi con alcune differenze peculiari. Ci sono le batterie al litio manganese che sono quelle più recenti e hanno una durata in termini autonomia ancora più lunga rispetto a quelle al litio “classiche”. Abbiamo poi le batterie al litio cobalto, un po’ più vecchie ma con una densità di energia maggiore rispetto alle altre. Inoltre offrono la massima potenza e sono leggere ed affidabili. Per ultime, ecco quelle ai polimeri di litio. Non si differenziano dalle altre in termini di peso, prezzo e autonomia. Tuttavia i polimeri possono essere sottoposti a diversi processi di stampaggio per ottenere varie forme. In più non contengono liquidi e richiedono un involucro meno protettivo.
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Le batterie a pacchetto
Oltre alle differenti tipologie, esistono anche tre formati di batterie per le e-bike. Il primo di cui parliamo oggi sono le batterie a pacchetto. In questo caso la batteria è posizionata all’interno di una sacca che solitamente è morbida e che viene fissata sotto la canna, sopra o dietro il sellino. Il vantaggio delle batterie a pacchetto riguarda la facilità di smontaggio. Possono essere infatti smontate velocemente e installate anche in altre posizioni del telaio senza avere grossi problemi.
Le batterie a borraccia per le bici elettriche
Il secondo formato in commercio sono le batterie a borraccia per le bici elettriche, chiamate così per la loro forma allungata che ricorda appunto le borracce per la bicicletta. Sono poste all’interno di una sacca morbida e si applicano al telaio sulla canna attraverso una staffa speciale in alluminio. Per farlo si utilizzano proprio i fori porta borraccia che si trovano sulla maggior parte delle bici. Questo formato è usato per le batterie ausiliarie aggiuntive da inserire in parallelo con la batteria primaria della bici.
Le batterie per i portapacchi posteriori
Il terzo formato sono le batterie per i portapacchi posteriori. Come ben si capisce dal nome, vengono montate sul portapacchi posto sopra al parafango posteriore. Hanno il vantaggio di contenere batterie anche più grandi e più potenti rispetto ai due formati precedenti. Tuttavia di
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